Caricamento . . .
Return to homepage

Oceano Atlantico

Progresso della scoperta: 0%

Profondità: 0m

Temperatura: 20°c

Scorri per esplorare

Un viaggio di Blue Marine Foundation

Il sistema vitale dell’oceano

Utilizziamo suoni per migliorare la tua esperienza. Un ricco mosaico di vita marina, tutto è interconnesso

I pesci hanno un ruolo vitale nel delicato equilibrio della salute dell'oceano.

Un oceano sano è più resiliente

Un oceano sano e pieno di vita può aiutare a limitare l'impatto dei cambiamenti climatici. Popolazioni marine sane hanno anche maggiori possibilità di resistere ai rapidi cambiamenti ambientali.

Un fatto da sapere...

Oltre 3 miliardi di persone si nutrono di pesce come principale fonte di proteine animali.

Le riserve di pesce non sono infinite, molte specie sono oggi in pericolo a causa del sovrasfruttamento delle risorse e a causa della pesca intensiva.

Thunnus albacares

Tonno pinna gialla

Stato: vicino all'estinzione

Nell'Oceano Indiano, il tonno pinna gialla è sovrasfruttato dal 2015 e le attività di pesca devono essere ridotte quanto prima per salvare la specie dal collasso.

Per pesca eccessiva si intende la cattura di pesci ad una velocità superiore alla loro capacità di riprodursi, con conseguente crollo delle popolazioni. Di fatto, il 90% dei grandi pesci predatori è ormai scomparso.
Esistono molti metodi di pesca dannosi, tra cui la pesca a strascico e il dragaggio. Questi metodi danneggiano il fondale marino, distruggono gli habitat marini e possono uccidere animali non destinati alla cattura.
Se fermiamo la pesca eccessiva, la biodiversità marina si ristabilirà e contribuirà a prevenire il cambiamento climatico.

Come possiamo contribuire a una pesca più sostenibile?

La pesca sostenibile consente la rigenerazione degli habitat e delle riserve ittiche, comprese le specie non direttamente oggetto di pesca, o "non bersaglio". La pesca sostenibile cattura un numero di pesci inferiore a quello che si ricostituisce naturalmente e lo fa in modo non distruttivo.

La pesca è stata una parte importante della vita nel Berwickshire per centinaia di anni.
Zona famosa per la fiorente pesca delle aringhe nel XIX secolo, oggi molti pescatori locali pescano granchi e aragoste utilizzando nasse statiche o "creels", come vengono chiamate localmente.
Questo metodo di pesca ha un impatto minore sul fondale marino e, una volta che le nasse sono state tirate a bordo, granchi e aragoste al di sotto di una certa dimensione vengono reintrodotti in mare, dando loro la possibilità di riprodursi prima di essere catturati.
In questo modo le riserve vengono mantenute a livelli più sostenibili. La pesca a livelli sostenibili è essenziale per le generazioni future e per la salute degli oceani.

Vediamo se riesci ad azzeccare questo...

Cosa rende la pesca commerciale la più grande operazione di caccia del pianeta?

Il cambiamento climatico ha un impatto anche sul pesce e sugli habitati marini.

Trascinate il termometro verso il bassoa sinistra per frenare il riscaldamento

Il cambiamento climatico

I pesci sono sensibli ai cambiamenti della temperatura dell'acqua

Con il riscaldamento delle acque degli oceani, le popolazioni di pesci si stanno avvicinando ai due poli del pianeta in cerca di acque più fresche. Questo ha un impatto sugli ecosistemi e sulle comunità costiere che dipendono dalla pesca locale.

Un fatto da sapere...

La pesca sostenibile e la riduzione delle emissioni di carbonio potrebbero ridurre del 60% il rischio di estinzione delle specie marine vulnerabili.

Proteggere parte del nostro oceano contribuisce a invertire gli effetti della pesca eccessiva.

L'effetto spillover

I pesci e le altre forme di vita marina prosperano nelle aree protette, per poi "riversarsi" nell'oceano circostante.

Le AMP (aree marine protette) creano uno spazio per la crescita e la moltiplicazione della vita marina, che in parte si "riversa" nelle aree circostanti quando gli animali si spostano. Questo effetto "spillover" va a beneficio dell'intero ecosistema e contribuisce a rivitalizzare le popolazioni impoverite dalla pesca eccessiva.

Vediamo se riuscite ad indovinare questo

Cosa si intende per catture accidentali?

Blue Marine Foundation lavora per

Ripensare il modo in cui peschiamo

Blue Marine collabora con la comunità locale di pescatori e con la Riserva Marina del Berwickshire per implementare una pesca sostenibile a beneficio della fauna marina e della comunità locale..

Il progetto Spotlight

Esplorate la Riserva Marina del Berwickshire, dove le foreste di alghe crescono fitte e selvagge e i coralli molli e gli anemoni tappezzano le scogliere rocciose. La convergenza di correnti d'acqua fredda e calda favorisce un'insolita varietà di vita marina, dai pesci lupo artici ai branchi di tursiopi e ai coralli a coppa.

Cosa posso fare?

Imparate a conoscere i metodi di pesca sostenibili e i prodotti ittici sostenibili

Sostenete la cessazione dei sussidi dannosi alla pesca

Sostenete una corretta protezione delle acque costiere

Proteggere il
Mondo Sottomarino

Immergiti

Foreste Pluviali
del Mare

Immergiti

Sapevate che il kelp immagazzina carbonio nelle sue fronde?

Alcune di queste si staccano e cadono sul fondo marino, trascinando la CO2 verso il basso, nei sedimenti del fondale.